CONSULENZA - CONTENZIOSO - FORMAZIONE

Ai Servizi di Eco-Studio Legale possono accedere Aziende, Amministrazioni pubbliche, Associazioni di categoria, Ordini professionali, Sindacati, Società di consulenza, singoli Cittadini o in forma associata.

Si segnala, per i referenti di cui sopra, la possibilità di addivenire alla stipula di convenzioni in favore di propri clienti/associati/utenti .


a) CONSULENZA

Nell’ambito dell’applicazione e dell’osservanza delle leggi in materia di Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro, tutela della Salute Pubblica, tutela del Territorio, Ambiente esterno, può risultare necessario avvalersi di consulenze gestionali e legali per

  • Supporto per la predisposizione degli adempimenti amministrativi e burocratici richiesti dalla normativa vigente
  • Assistenza nelle relazioni con gli Enti preposti ad autorizzazioni
  • Assistenza informativa e di aggiornamento continua sulle principali innovazioni legislative legislative (via telefono, fax, internet);
  • Predisposizione di Deleghe di funzioni apposite e personalizzate a seconda dell’organigramma aziendale ed in base alle esigenze espresse dalla Direzione aziendale
  • Supporto nella stesura di contratti con clienti, committenti, fornitori, conto-terzisti
  • Supporto nella stesura di rapporti contrattuali inerenti la gestione degli appalti, dei cantieri mobili, dell’acquisto o fitto di macchinari, impianti e locali
  • Invio di specifiche comunicazioni aziendali (da affiggere in bacheca) mensilmente
  • Supporto all’elaborazione, dal punto di vista legale, delle procedure organizzative
  • Richiesta di pareri legali e di interpretazioni;
  • Integrazione dei contratti già stipulati o da stipulare con appaltatori, attraverso l’inserimento degli aspetti inerenti gli adempimenti previsti in capo al D.lgs. 626/94 all’art.7
  • Assistenza a fronte di ispezioni e verbalizzazione da parte degli enti di vigilanza
  • Partecipazione alla riunione periodica obbligatoria, ai sensi dell’art.11, D.lgs. 626/94.
  • Consulenza per la gestione come committente degli appalti interni (ex art.7, D.lgs. 626/94)

In particolare per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili

Con il recepimento della direttiva cantieri, avvenuto con il D.lgs. 494/96, anche in Italia la gestione della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili si adegua ai criteri di europei seguendo l’impostazione fornita dal D.lgs.626/94.

La sicurezza nei cantieri non è più un optional ma un preciso dovere per il committente e per gli esecutori, ognuno dei quali viene investito di precisi compiti e responsabilità.

L’introduzione di nuove figure, quali il coordinatore in fase di progettazione o in esecuzione, riporta al concetto più generale, introdotto con il D.lgs.626/94, che prevede la gestione della sicurezza sul lavoro anche secondo criteri organizzativi e gestionali.

L’aspetto preventivo viene esaltato e la valutazione dei rischi, in questo caso chiamata "piano di sicurezza", diviene lo strumento principale di gestione e prevenzione della sicurezza e della salute dei lavoratori impiegati in attività sviluppate in cantieri.

Il committente dei lavori viene perciò visto come colui che per primo deve preoccuparsi della gestione della sicurezza dei lavori da lui richiesti e, analogamente a quanto succede per il datore di lavoro, deve prevedere le "regole" di prevenzione che dovranno essere rispettate in funzione dei lavori previsti.

Non solo, dovrà anche preoccuparsi di verificare che tali regole vengano "vegliate" dai suoi coordinatori e rispettate dalle aziende che eseguiranno i lavori previsti.

Si tratta di un compito sia specialistico che organizzativo che prevede l’impiego di competenze prettamente tecniche, ma anche di capacità organizzative in grado di gestire sia gli adempimenti formali che gli aspetti tecnici.

Eco-Studio Legale si pone come supporto al committente per quanto concerne la consulenza e l’assistenza negli adempimenti formali ed alle figure dei coordinatori per quanto concerne gli aspetti prettamente giuridici.

Si indicano, di seguito, alcuni aspetti che possono costituire l’oggetto peculiare dei servizi prestati da Eco-Studio Legale, in campo di cantieri temporanei e mobili:

  • Predisposizione delle informazioni per la verifica delle idoneità degli appaltatori
  • Integrazione dei contratti con gli appaltatori
  • Costruzione di una delega di funzioni: assunzione delle responsabilità del committente da parte del Responsabile di lavori o altro soggetto qualificato (la delega può costituire lo strumento legale attraverso il quale il delegante trasferisce al delegato i propri compiti e le responsabilità di carattere penale)
  • Consulenza per la gestione come committente degli appalti esterni (ex D.lgs. 494/96);

Per consulenze contattare: info@eco-studio.com


b) CONTENZIOSO

La Società/Amministrazione/Associazione/Ordine/Sindacato/il Cittadino può avvalersi di Eco-Studio Legale per assicurarsi il patrocinio legale nell’eventualità di procedimenti penali per delitti e/o contravvenzioni in seguito a violazioni delle norme in materia di Igiene e Sicurezza sul lavoro ed in materia di Ambiente; o, comunque, per richiedere e/o resistere ad una richiesta di risarcimento danni, riconoscimento di indennità o per intentare e/o resistere ad ogni altra azione in materia civile.

Per contenzioso ed assistenza legale contattare: info@eco-studio.com


c) FORMAZIONE

Eco-Studio Legale progetta ed esegue percorsi formativi inerenti le medesime materie oggetto dei servizi di Consulenza e Contenzioso.

Utilizza una metodologia didattica di tipo interattivo attraverso il coinvolgimento diretto e partecipe dell’Aula, con l’ausilio di momenti di studio, analisi di casi, esercitazioni e simulazioni di situazioni reali.

L’attività di formazione si rivolge a:

  • Associazioni di categoria;
  • Imprenditori;
  • Liberi professionisti;
  • Quadri e Funzionari di P.A.;
  • Lavoratori;
  • Corsi per post-diplomati e post-laureati;
  • Enti di formazione.

Per attività convegnistica o richiedere docenze contattare: info@eco-studio.com

 

homeclr.gif (9257 byte)